Tante persone hanno spesso l’armadio disordinato, questo ha un significato ben preciso secondo a psicologia.
Riuscire a gestire ogni aspetto della propria casa non è sempre così semplice, specialmente se si ha poco tempo a disposizione e si torna tardi la sera dopo una lunga giornata di lavoro ormai stanchi. Una routine come questa porta a rimandare in molte occasioni una fase necessaria ma faticosa, ovvero quella delle pulizie, ma soprattutto il momento in cui si cerca di sistemare i vari locali. A volte si può finire però senza rendersene conto per ammucchiare i vari vestiti che si indossano, per poi ritrovarsi con un armadio disordinato dove diventa difficile trovare un po’ tutto quando serve.

Se ci si trova in questa situazione non si dà certamente una bella immagine di sè, anche se questo modo di agire può essere frutto della propria natura che porta a rinviare costantemente le cose da fare nonostante si sappia bene come poi il problema diventi più grande. In realtà, chi fa diventare questo comportamento come una consuetudine non sempre lo fa a caso, secondo gli psicologi questo è tipico di una personalità ben precisa.
Cosa significa quando hai sempre l’armadio disordinato
Gli psicologi sono convinti che molti dei nostri comportamenti, specie se consolidati, non siano casuali, ma siano il frutto di alcune sensazioni che proviamo e che in alcuni casi non riusciamo ad ammettere nemmeno a noi stessi. Conoscerne il significato può quindi essere importante per poter capire qualcosa di più anche della nostra personalità.
A detta dei medici, ad esempio, c’è una ragione specifica dietro anche a un modo di agire che tanti hanno ma che può far innervosire chi vive con loro, la tendenza ad avere l’armadio disordinato. Le motivazioni dietro questa azione possono essere diverse, analizzando il momento che si sta vivendo si potrà avere un’idea più precisa, quasi sicuramente ci sarà una corrispondenza.

Caos emotivo. L’armadio disordinato può essere il riflesso di una situazione poco chiara che si avverte nella propria mente, specialmente se si prova un forte stress e si sente il carico di diverse responsabilità. Sottovalutare il disordine anche nella gestione delle proprie cose può essere un errore, è segno evidente della necessità di staccare la spina.
Mancanza di controllo. Il disordine nell’armadio può essere il segno di una mancanza di controllo in alcuni ambiti della vita. Potrebbero sentirsi persi o incapaci di gestire determinate situazioni.
Identità e ricordi. La tendenza ad accumulare i vestiti pensando di riordinarli in un secondo momento può avvenire perchè si tende ad associare questo gesto a ricordi a cui siamo legati, così da evocare alla nostra mente quello che pensiamo.
Difficoltà nel prendere decisioni. Il disordine nell’armadio può essere una conseguenza diretta dell’incapacità di fare una scelta, questo si riversa su altri aspetti della vita, creando un circolo vizioso di paralisi e frustrazione.
Procrastinazione e paura. Spesso ci sono persone che evitano di organizzare il proprio armadio per l’ansia che questa azione può provocare, per questo si continua a rinviare pensando che prima o poi arriverà il momento giusto per farlo. Pensare di non essere in grado di farlo correttamente può portare a uno stato di inquietudine che non fa bene però allo stato della propria camera.