Mi hanno rubato lo smartphone, ma per fortuna conoscevo questo trucco che mi ha salvata

Succede sempre più spesso: si sale sul bus o in metropolitana con lo smartphone nella borsa e si scende senza…il cellulare è magicamente scomparso. Per fortuna conoscevo questo trucco che mi ha salvata.

Nelle grandi città – ma non solo – i furti di portafogli e, soprattutto, di cellulari sono all’ordine del giorno specialmente sui mezzi pubblici o nei luoghi molto affollati come i mercati. Se ci rubano il portafoglio con dentro bancomat e carta di credito, la prima cosa da fare è chiamare il numero verde e bloccare tutto.

donna che esulta di gioia con in mano il cellulare
Mi hanno rubato lo smartphone, ma per fortuna conoscevo questo trucco che mi ha salvata/costadeitrabocchimob.it

Ma se ci rubano il telefonino il rischio è che tolgano la scheda o lo spengano in modo da non essere rintracciati e poi corrano subito a rivenderselo. A quel punto potremo dire addio per sempre al nostro smartphone su cui, magari, avevamo inserito file importanti. A me è successo qualche giorno fa: scesa dalla metropolitana mi sono resa conto che lo smartphone non c’era più.

Per me il telefonino è fondamentale non tanto per questioni personali ma soprattutto per motivi di lavoro e, di conseguenza, sono subito andata nel panico. Poi mi sono ricordata di un trucchetto che avevo visto qualche tempo fa sui social da adottare proprio in queste situazioni. Per fortuna che lo conoscevo: mi ha salvata e i ladri non hanno potuto fare assolutamente nulla.

Ecco cosa devi fare subito se ti rubano lo smartphone

Purtroppo i furti di cellulari sono ormai all’ordine del giorno. Se ti dovesse capitare, non andare nel panico, mantieni la calma e fai esattamente quello che ho fatto io qualche giorno fa. Si tratta di un trucco che pochi conoscono ma che ti salverà: i ladri non potranno fare un bel niente con il tuo dispositivo.

donna con in mano il cellulare
Ecco cosa devi fare subito se ti rubano lo smartphone/costadeitrabocchimob.it

Passiamo troppo tempo sui social? Forse sì ma, molto spesso, i social possono fornirci informazioni utilissime per la nostra vita di tutti i giorni. Ad esempio io ho scoperto proprio grazie ai social un escamotage da adottare in caso di furto dello smartphone. E questo trucchetto mi è tornato utile proprio qualche giorno fa quando mi hanno rubato l’iPhone in metropolitana. Ora ti spiego che cosa fare subito:

  • vai su Impostazioni;
  • vai sulla voce “face ID e codice”;
  • disattiva immediatamente le voci “centro di controllo” e “wall”.

In questo modo la persona che ti ha rubato l’iPhone non potrà più vedere le funzioni di base e utilizzare il tuo smartphone. Ma non è ancora finita. Puoi fare molto di più per rintracciare il tuo dispositivo nel giro di poco. Ecco i passaggi da seguire:

  • vai su Impostazioni;
  • clicca sul nome utente (che dovrebbe essere il tuo);
  • clicca su “dov’è”
  • attiva le funzioni “rete dov’è” e “invia ultima posizione”.

Grazie a queste ultime due impostazioni potrai ritrovare il tuo cellulare anche qualora venisse spento o anche se venisse messo in modalità aereo.

Gestione cookie