Pensione+per+le+casalinghe+da+oltre+500+euro+pi%C3%B9+la+tredicesima%3A+ecco+i+requisiti+richiesti
costadeitrabocchimobit
/notizie/pensione-per-le-casalinghe-da-oltre-500-euro-piu-la-tredicesima-ecco-i-requisiti-richiesti-530/amp/
Notizie

Pensione per le casalinghe da oltre 500 euro più la tredicesima: ecco i requisiti richiesti

Non hai mai lavorato fuori casa? Nessun problema: anche se sei una casalinga ti spetta una pensione da oltre 500 euro al mese. Vediamo come ottenerla subito.

Per quanto quello della casalinga, sotto moltissimi aspetti, sia il lavoro più faticoso al mondo, ad oggi non è previsto uno stipendio. Fortunatamente, però, la pensione è prevista ed è quasi pari al trattamento minimo dell’Inps di chi ha lavorato circa 20 anni svolgendo professioni fuori casa.

Pensione per le casalinghe da oltre 500 euro più la tredicesima: ecco i requisiti richiesti/costadeitrabocchimob.it

Infatti le casalinghe possono ottenere una pensione di oltre 500 euro al mese più tredicesima. Certo non sono moltissimi ma, comunque, rappresentano un bel riconoscimento per queste preziose figure che mandano avanti la casa occupandosi senza sosta di mariti e figli. Ma dunque tutte le casalinghe possono avere 500 euro al mese a prescindere dal reddito del marito e dall’età? No, non funziona proprio così: occorre soddisfare dei requisiti molto precisi.

Pensione casalinghe: i requisiti per ottenerla

Quello della casalinga è il lavoro più faticoso che esista: non esistono orari né giorni di riposo. Purtroppo, per il momento, almeno in Italia non è previsto uno stipendio per coloro che svolgono questa professione. In compenso, però, è prevista una bella pensioncina di oltre 500 euro al mese.

Partiamo con il dire che esistono due tipi di pensione per le casalinghe. La prima è la pensione casalinga classica e per averla occorre iscriversi al Fondo casalinghe dell’Inps e versare di tasca propria i contributi per minimo 5 anni e non meno di 26 euro al mese. Si può cominciare ad effettuare i versamenti a partire dai 16 anni e fino ai 65 e poi, se si raggiungerà una certa soglia minima, si potrà cominciare a ricevere la pensione mensile già a partire dai 57 anni.

Pensione casalinghe: i requisiti per ottenerla/costadeitrabocchimob.it

Il problema è che non tutte le casalinghe – o i casalinghi – hanno la possibilità di versare i contributi di tasca propria. Per tutti costoro c’è l’assegno sociale. L’assegno sociale è una misura nata nel 1996 e pensata per coloro che non hanno contributi – o ne hanno troppo pochi – e che, quindi, non hanno diritto nemmeno alla pensione minima.

Essendo soggetto a rivalutazione annua, l’importo di questa misura cambia tutti gli anni: nel 2025 corrisponde a 538,68 euro al mese e viene erogato per tredici mensilità. Naturalmente, come anticipato nel precedente, non si rivolge a tutte le casalinghe ma è necessario soddisfare dei precisi requisiti:

  • avere già compiuto 67 anni;
  • essere cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno;
  • essere residenti in Italia in modo continuativo da almeno 10 anni e non essersi mai allontanati per più di 30 giorni consecutivi;
  • avere un reddito non superiore a 7.002,84 euro annui se si vive da soli oppure non superiore a 14.005,68 euro all’anno se si vive con il coniuge.

Se si soddisfano tutti i requisiti si può procedere con la richiesta all’Inps accedendo al portale tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e, qualora la domanda venisse accolta, si inizierà a ricevere l’assegno sociale dal mese successivo. Naturalmente eventuali cambiamenti di reddito potrebbero comportare la perdita del beneficio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Novembre 2025 ricchissimo: disponibili bonus fino a 1500 euro mensili

A novembre le famiglie potranno avere un'entrata extra grazie ai ricchi Bonus concessi dallo Stato. …

3 ore ago

Puoi coltivare il basilico anche in inverno: ecco come devi fare

Il basilico non è solo una pianta estiva! Ecco cosa sapere per coltivarlo anche in…

6 ore ago

Sembra assurdo, ma la farina può prendere fuoco da sola ed esplodere: a cosa dobbiamo fare attenzione

La farina può prendere fuoco da sola: bisogna stare molto attenti perché può causare una…

13 ore ago

Bici in condominio, il nuovo divieto assurdo: non si potrà più fare

Scopri cosa dice la legge sui parcheggi di biciclette in androni, portici e cortili condominiali…

15 ore ago

Con il nuovo metodo coreano riesco a fare il letto in 30 secondi e senza una piega

Stanco di perdere minuti preziosi per rifare il letto? È arrivato il momento di conoscere…

16 ore ago

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

17 ore ago