Puoi andare in pensione anche senza aver mai lavorato: ecco come fare domanda all’Inps

Incredibile ma vero: puoi ricevere la pensione anche se non hai mai lavorato un solo giorno in tutta la tua vita. Vediamo come fare domanda all’Inps.

C’è chi non riesce ad avere l’assegno dell’Inps nemmeno dopo 40 anni di lavoro e chi, al contrario, può averlo senza aver mai timbrato il cartellino un solo giorno. Sembra incredibile ma, invece, è proprio così in quanto il nostro sistema previdenziale, in casi particolari, consente di andare in pensione anche senza aver mai lavorato.

anziani che sorridono ed esultato
Puoi andare in pensione anche senza aver mai lavorato: ecco come fare domanda all’Inps/costadeitrabocchimob.it

Quello delle pensioni, in Italia, è un terreno scottante ed è difficile fare un passo avanti senza doverne fare due indietro. Si tratta del nodo più arduo da sciogliere: il nodo che nessun Governo, fino ad oggi, è mai riuscito a risolvere. L’attuale Esecutivo sta lavorando per una riforma strutturale importante che traghetti il nostro Paese fuori dalla Legge Fornero. Missione (im)possibile? Troppo presto per dirlo.

Nel frattempo ciò che possiamo dire è che, anche se la Legge Fornero, ha stabilito che per accedere alla pensione di vecchiaia occorre aver maturato almeno 20 anni di contributi, c’è chi può ricevere un assegno previdenziale ogni mese anche senza aver mai lavorato un’ora in tutta la sua vita.

Pensione senza contributi: ecco a chi spetta

Ci sono migliaia di lavoratori che ogni giorno cercano una soluzione per riuscire ad accedere alla pensione con qualche anno di anticipo ma non la trovano: infatti le misure di pensione anticipata hanno, spesso, requisiti molto stringenti. Ma c’è un modo per ricevere l’assegno Inps senza aver mai lavorato e senza avere, dunque, contributi.

coppia di anziani in bicicletta
Pensione senza contributi: ecco a chi spetta/costadeitrabocchimob.it

Tutti sappiamo che, attualmente, per andare in pensione occorre avere almeno 67 anni di età e 20 anni di contributi. Ci sono poi varie vie di “fuga” pe lasciare il lavoro prima di aver spento 67 candeline sulla torta ma tutte richiedono molti più anni di contribuzione. Com’è possibile andare in pensione senza aver mai lavorato? E’ possibile grazie all’assegno sociale, misura entrata in vigore nel 1996.

L’assegno sociale è una prestazione che spetta a coloro che versano in situazioni di gravi difficoltà economiche ma che non hanno abbastanza contributi – o che non ne hanno affatto – per avere diritto anche solo al trattamento minimo dell’Inps. Dunque non basta non aver mai lavorato ma occorre anche trovarsi in stato di indigenza. Per ottenere questo aiuto da parte dello Stato occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere già compiuto 67 anni;
  • essere residenti in modo stabile in Italia da almeno 10 anni;
  • avere un reddito non superiore a 7.002.84 euro all’anno se si vive soli o non superiore a 14.005,68 euro annui se si vive con il coniuge.

L’importo di questa prestazione è soggetta a rivalutazione e, quindi, cambia ogni anno: nel 2025 corrisponde a 538,69 euro al mese per 13 mensilità. Per ottenere l’assegno sociale, occorre presentare domanda online scaricando i moduli dal sito dell’Inps e allegando tutte le informazioni relative al reddito. Ci si può avvalere dell’aiuto di un Caf se non si è particolarmente esperti. Se la domanda viene accolta, l’assegno sociale verrà erogato a partire dal mese successivo.

Gestione cookie