“Quale strategia per un territorio ciclabile"

4 appuntamenti on line sul tema TERRITORIO CICLABILE della Costa dei Trabocchi

Mobilità sostenibile sulla Costa dei Trabocchi

COSTA DEI TRABOCCHI MOB è un progetto sperimentale promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, GAL Costa dei Trabocchi, Legambiente, Polo Inoltra – Trasporti e Logistica.

Finalità dell’iniziativa, che da luglio a settembre 2019 ha riguardato solo aree pilota, è stata quella di comprendere le potenzialità e gli effetti di una riorganizzazione della viabilità e mobilità sostenibile, per poi estendere il servizio a tutto il territorio delle province di Chieti e di Pescara con la digitalizzazione di tutte le tratte e la realizzazione di strumenti di info-mobilità. a partire dal 2020.

Una parte del progetto ha testato concretamente l'intermodalità, ovvero, ha reso possibile, in via sperimentale, il passaggio da treno a bici, da macchina a navetta, per rendere più fluido e sostenibile l'accesso alla Costa dei Trabocchi.

Ha fornito informazioni sui servizi di mobilità via treno e bus e sulla la presenza di parcheggi e bike station da Francavilla al Mare a San Salvo.

L’altra parte del progetto si propone di mettere in campo per l’estate 2020 la prima edizione del sistema territoriale di mobilità sostenibile per il turismo ed il cicloturismo. Questo si fonda su due obiettivi: abilitare il territorio all’esperienza cicloturistica e attivare funzioni smart di mobilità sostenibile sulla costa come alternativa all’uso dell’auto

Quale strategia per un Territorio Ciclabile

Quattro appuntamenti online dedicati alla creazione di un sistema di percorsi ciclo-turistici nell'entroterra collinare, a ridosso della Costa dei Trabocchi

4 Maggio

Webinar "Quale strategia per un territorio ciclabile”

Programma

20 Maggio

Webinar "Quale strategia per un territorio ciclabile – AREA NORD”

Programma

27 Maggio

Webinar "Quale strategia per un territorio ciclabile – AREA CENTRO”

Programma

23 Giugno

Webinar "Quale strategia per un territorio ciclabile – AREA SUD”

Programma

Il progetto “TERRITORIO CICLABILE” consiste in una serie articolata di attività finalizzate ad abilitare il territorio all’esperienza cicloturistica, attraverso la definizione di un modello di azione che colleghi la pista ciclabile sulla costa con le strade secondarie in collina, realizzando in tal modo un vero e proprio sistema di mobilità cicloturistica nell’entroterra collinare della Costa dei Trabocchi.

L'obiettivo dell'iniziativa è di progettare e realizzare un'esperienza turistica basata sull'utilizzo della bicicletta e che accompagni il visitatore alla scoperta dei prodotti e delle bellezze del territorio.

Gli step da realizzare per conseguire l'obiettivo sono:

  • Analizzare i principali fabbisogni legati alla fruizione cicloturistica del territorio.
  • Definire, attraverso uno scouting partecipato dai principali portatori di interesse, il tracciato di una serie di percorsi con caratteristiche ideali per la fruizione cicloturistica.
  • Progettare il sistema locale di info-mobilità per il cicloturismo con particolare riferimento a: segnaletica, strumenti di informazione cartacea, strumenti di informazione digitale.
  • Azioni coordinate di comunicazione a marketing

"Quale strategia per un territorio ciclabile – AREA CENTRO”

Guarda la registrazione integrale del secondo webinar

Non perdere il prossimo appuntamento!!

"Quale strategia per un territorio ciclabile – AREA SUD”

News ed Eventi

Live webinar “Quale strategia per…

23 maggio ore 17:00 L’ AREA SUD della Costa dei Trabocchi è il focus del 4° ed ultimo webinar del ciclo Quale strategia per un…

Leggi di più
Live webinar “Quale strategia per…

27 maggio ore 17:00 La 3° tappa del ciclo “ Quale strategia per un territorio ciclabile” sarà dedicata all’AREA CENTRO della Costa dei Trabocchi. (…

Leggi di più
Gal Costa dei Trabocchi: Save…

SAVE THE DATE!! 27 maggio ore 17:00 Il ciclo di webinar “Quale strategia per un territorio ciclabile” prosegue con tre appuntamenti dedicati allo scouting partecipativo per esaminare nei…

Leggi di più

Rimani aggiornato con le nostre news ed iniziative per il territorio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Partner e Promotori del progetto