Nel 2021 il progetto vedrà la realizzazione di un’indagine sulla mobilità della Costa dei Trabocchi a cura del Polo Inoltra con la collaborazione degli studenti dell’ITS Mobilità Sostenibile di Ortona (seconda edizione della ricerca, realizzata come test già nel corso del 2019).
Forza del progetto è riuscire a comunicare, a partire dal sito www.costadeitrabocchimob.it, come prodotto unitario, ai turisti e ai residenti abruzzesi il sistema dei trasporti ferroviari, delle linee bus e parcheggi disponibili nei comuni della Costa dei Trabocchi al fine di decongestionare il traffico veicolare, con una capillare azione di distribuzione di materiali informativi, con una campagna televisiva, radiofonica, sui quotidiani regionali e tramite web e social.
Dal mese di agosto 2021 il sito web www.costadeitrabocchimob.it raccoglierà gli eventi ed iniziative lungo la Costa dei Trabocchi caratterizzate da specifiche azioni di mobilità sostenibile e di trasporto tra la costa e i paesi collinari. Tutta l’attività del sito web sarà successivamente portata su un’app dedicata che permetterà di creare un collegamento diretto e costante con gli utilizzatori dei servizi di Trabocchi MOB.
Nel 2021 Costa Trabocchi MOB, che nelle prime edizioni ha concentrato i servizi nei mesi estivi, estenderà i suoi servizi anche per Art Bike & Run, la manifestazione internazionale promossa da Legambiente Italia e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara in partnership con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e la Fondazione Aria.
Tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde, la nuova pista ciclabile di 42 km lungo la costa adriatica da Ortona a San Salvo sul vecchio tracciato ferroviario dismesso. Tra il 1 e il 3 ottobre 2021, tre giorni di pedalate e running, street art e scoperta dei prodotti enogastronomici abruzzesi. Appuntamenti aperti a cicloamatori e podisti di ogni livello, ma anche a famiglie e turisti.
Tra gli eventi più attesi anche la realizzazione del primo dei progetti di street art che trasformeranno le vecchie gallerie della ferrovia in gallerie d’arte.
ELEMENTI CARATTERIZZANTI L'EDIZIONE 2021: