Tante sono le attività che ti faranno vivere forti emozioni nella Valle dell'Aventino, esperienze outdoor per tutti i gusti.

La Valle dell'Aventino circonda la Majella Orientale, da Casoli a Palena, con un susseguirsi di paesaggi naturali a dir poco fiabeschi, facilmente raggiungibile in auto, in meno di 40 minuti dalla Costa dei Trabocchi.

La vallata prende il nome dal fiume che lo attraversa, l'Aventino, che nasce dal Monte Porrara dalla confluenza delle acque del torrente Cotaio e della sorgente Capo di Fiume, e segue un percorso lungo circa 45 km.

Si tratta di un angolo d'Abruzzo molto suggestivo, una terra fatta di borghi, boschi e vallate, da scoprire grazie alle numerose attività outdoor che vi faranno vivere esperienze davvero emozionanti.

Un territorio adatto proprio a tutti adulti, bambini, sportivi o principianti, con diverse possibilità per trascorrere giornate all'aria aperta immersi nella natura incontaminata e vivere emozioni outdoor nella Valle dell'Aventino.

RAFTING SUL FIUME AVENTINO ( e non solo)

 

Rafting sul Fiume Aventino
foto di Abruzzo Adventures

 

Uno degli sport acquatici più in voga del momento, il Rafting è una garanzia per trascorrere una giornata in famiglia o con amici, il divertimento è assicurato per tutti anche per i meno esperti. Si scende lungo il fiume Aventino a bordo di un particolare gommone chiamato raft, insieme ad una guida esperta che vi accompagnerà in questa emozionante avventura piena di adrenalina.

Portate con voi costume da bagno, asciugamano e scarpe da scoglio, il resto dell'attrezzatura necessaria per svolgere l'attività verrà fornita dal centro Rafting (muta, giubbotto salvagente, casco e pagaia).

Il Centro Rafting si trova in Contrada Forconi nel territorio comunale di Civitella Messer Raimondo, per informazioni e prenotazioni contattare Abruzzo Adventures: 3351650598 (Domenico) 

Rafting sul Fiume Sangro
foto di Raf.ten

 

Dalla Costa dei Trabocchi per giungere nel territorio della Valle dell'Aventino si attraversa un'altra affascinante valle, quella attraversata dal Fiume Sangro che nasce nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, percorre 122 km per poi sfociare nel Mare Adriatico, nel comune di Torino di Sangro.

Per i meno esperti questo fiume è l'ideale per iniziare a prendere confidenza con il raft, da qualche anno è possibile infatti praticare soft rafting in un ambiente davvero straordinario, il paesaggio incontaminato e selvaggio della Riserva Naturale Regionale Oasi di Serranella, uno sport divertentissimo adatto a tutti a partire dai 3 anni di età.

Il Centro Rafting Raft.En si trova in località Brecciaio nel comune di Sant'Eusanio del Sangro, per informazioni e prenotazioni: 3471790079 

ABRUZZO ADVENTURES

RAF.TEN

TORRENTISMO

Torrentismo a Palena
foto di Abruzzo Adventures

 

Nello scenario del paesaggio della Maiella Orientale, nel tratto del fiume Aventino che attraversa il centro storico di Palena si entra in contatto diretto con il fiume, immergendosi nelle acque limpide e cristalline dell'Aventino, per vivere l'esperienza emozionante del trekking fluviale.

Una vera e propria escursione in acqua in un percorso di circa 1 km, tra salti, tuffi e nuotate guidati da un esperto per scoprire la biodiversità del fiume Aventino e praticare uno sport innovativo e molto piacevole, nel cuore del paese.

È possibile praticare torrentismo da giugno a fine ottobre, adatto a tutti a partire dai 10 anni. Per informazioni e prenotazione contattare Abruzzo Adventures: 3351650598 (Domenico)

ABRUZZO ADVENTURES

E-BIKE

E-bike
Foto dal web

 

Le emozioni continuano anche fuori dalle splendide acque del Fiume Aventino, in tour panoramici tra boschi e borghi, alla guida delle e-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita. In piazza a Palena si ha la possibilità noleggiare le bici ed esplorare il territorio in autonomia e in totale comodità senza affaticarsi troppo.

Inoltre si organizzano tour guidati della durata di 4 ore circa, accompagnati in bici da una guida esperta che vi porterà alla scoperta delle bellezze del territorio.

Se hai portato in vacanza con te la tua mountain bike potrai esplorare in autonomia la valle pedalando in un paesaggio ricco di attrattive turistiche, alla scoperta di borghi, riserve naturali, parchi archeologici e boschi incantati.

Per partecipare ad un’escursione guidata o noleggiare le e-bike contattare Abruzzo Adventures: 335 1650598 (Domenico) 

ABRUZZO ADVENTURES

ITINERARI CICLOTURISTICI

SIDE BY SIDE

Side by Side Abruzzo Adventures
foto di Abruzzo Aventures

 

Se sei maggiorenne e hai la patente di guida non puoi assolutamente perdere l’occasione di esplorare il territorio selvaggio della Valle dell’Aventino in un emozionante tour in quad.

Un’avventura imperdibile per chi ama l’adrenalina, un wild tour della durata di 2 ore circa, guidando un quad biposto cabinato con volante, in totale sicurezza e comodità percorrendo un percorso panoramico di 20 km, molto suggestivo con partenza dal centro Rafting in località Forconi di Civitella Messer Raimondo.

Un quad può ospitare 2 persone, il tour prevede diverse soste “fotografiche” e una sosta al borgo di Civitella Messer Raimondo con la possibilità di degustare i prodotti tipici.

Per informazioni e prenotazioni contattare Abruzzo Adventures: 335 1650598 (Domenico)

ABRUZZO ADVENTURES

EQUITAZIONE

Equitazione La Guardata
foto del Maneggio La Guardata

 

Un'escursione a cavallo nella Valle dell'Aventino, alla scoperta di un territorio dove la natura regna sovrana, cavalcando lungo i sentieri e i tratturi del Parco Nazionale della Maiella, abbandonando per un attimo tutti i pensieri e godersi una giornata in stretto contatto con la natura, quella più wild.

Presso il Maneggio La Guardata a Torricella Peligna si ha la possibilità di iniziare a prendere confidenza con i cavalli scegliendo di partecipare ad una mini lezione sul campo, all’interno di una vasta area recintata in totale sicurezza. I cavalieri più esperti possono scoprire le bellezze del territorio circostante partecipando ad una passeggiata guidata.

Per informazioni rivolgersi al Maneggio La Guardata: 377 1225722 (Eligio)

Maneggio La Guardata

ESCURSIONE CON PERNOTTAMENTO IN QUOTA

Rifugio Fonte Tarì
Foto di Rifugio Fonte Tarì

 

Per gli appassionati di trekking vi è la possibilità di esplorare la parte orientale della Montagna Madre percorrendo i vari sentieri del Parco Nazionale della Majella, ammirare panorami mozzafiato sulla Valle dell'Aventino e con un po' di fortuna incontrare camosci d'Abruzzo che vivono nella parte rocciosa della montagna.

Siamo a Lama dei Peligni, il paese delle sfogliatelle e dei camosci, ed è proprio dal parcheggio dell'Area Faunistica del Camoscio Appenninico che parte il sentiero (H4) per giungere fino al Rifugio Fonte Tarì, distante poco meno di 2 ore di cammino.

Il Rifugio si trova a 1540 metri, rappresenta un ottima base per escursioni più impegnative, ad esempio alla volta del Monte Amaro. Fonte Tarì è un rifugio ben attrezzato con 11 posti (estendibili fino a 16 con l’aggiunta di brandine) una cucina a gas, un bagno, corrente elettrica e riscaldamento, oltre alla fornitura di acqua disponibile tutto l’anno, grazie alla fonte da cui il rifugio prende il nome.

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 attualmente la struttura può essere utilizzata solo dai soci fino ad un massimo di 6 utenti in contemporanea.

Per informazioni contattare l’Associazione A.S.D. Majella Sporting Team: 328 2226707 

RIFUGIO FONTE TARì

PICNIC

Picnic nella Valle dell'Aventino
Foto dal web

 

Godersi la montagna in totale relax, immersi nel verde della Valle dell' Aventino, tra ampie distese, corsi d'acqua, boschi e prati. Una giornata insieme alla propria famiglia o con gli amici in una delle aree attrezzate per picnic presenti in zona.

Nel versante orientale della Majella è possibile organizzare una giornata all'aria aperta e fare un gustosissimo picnic in vari punti, tra i quali segnaliamo:

  • Parco delle Acquevive a Taranta Peligna (per informazioni: 366 2419616)
  • Sorgenti del Verde a Fara San Martino (per informazioni: 328 1916852)
  • Fonte della Noce a Lettopalena (accesso libero e gratuito)

Si consiglia la prenotazione dei tavoli ai numeri sopra indicati

VISITARE UN'AREA FAUNISTICA

Area Faunistica dell'Orso
Foto di Luigia Di Sciullo

 

Un’idea piacevole e interessante per trascorrere una giornata in famiglia per la gioia soprattutto dei più piccoli. Il Parco Nazionale della Majella ospita una fauna molto ricca e variegata tra i quali mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi che caratterizzano gli ambienti appenninici.

Passeggiando tra i sentieri del Parco è molto probabile avvistare camosci, lupi, cervi, rapaci o trovare tracce del loro passaggio.

Una visita guidata presso le aree faunistiche della Valle dell’Aventino ti consentirà non solo di avvistare facilmente gli esemplari presenti dell’area ma di conoscerne anche la storia, la loro natura e ed entrare in contatto diretto con il loro habitat. Una gita che farà divertire ed incuriosire proprio tutti, grandi e bambini.

Le aree faunistiche visitabili sono:

  • Area Faunistica del Camoscio Appenninico (Lama dei Peligni) 
  • Area Faunistica del Cervo (Gamberale)
  • Area Faunistica del Lupo (Pretoro)
  • Area Faunistica dell’Orso Bruno Marsicano (Palena)

Una giornata da Wild Watcher

CLIMBING

Climbing
foto di Riciardus

 

Per gli amanti dell’arrampicata su roccia la Valle dell’Aventino è un vero e proprio parco giochi, sono diverse le falesie che si prestano a questo sport, dislocate in vari punti panoramici.

Per gli esperti è possibile arrampicarsi nelle falesie di Pennapiedimonte, Gole di Fara San Martino e Palena. Nel territorio della Val di Sangro invece segnaliamo le pareti rocciose di Pizzoferrato e Pennadomo e la falesia di Villa Santa Maria, la parete di roccia più alta d’Abruzzo nel cuore del centro storico del paese dei cuochi, davvero molto suggestivo.

Se vuoi provare il brivido e l’adrenalina di questo sport per la prima volta o se sei alla prime armi ti consigliamo di visitare il parco avventura su roccia Vertical Park di Pennapiedimonte, è adatto ai bambini a partire da 11 anni, è necessaria la prenotazione. Per informazioni contattare Parco Naturale Majella Group: 0871 335544

VERTICAL PARK