MARINA DI VASTO E GIARDINO BOTANICO MEDITERRANEO
Riserva Naturale Marina di Vasto
Un biotopo costiero di particolare bellezza che si estende per circa tre chilometri dalla marina di Vasto fino a sconfinare nel territorio comunale di San Salvo, un tratto di costa incontaminato che regala paesaggi mozzafiato difficili da dimenticare. Ci troviamo in uno dei rari tratti di costa abruzzese caratterizzati da ambienti dunali dove si trovano piante protette che nascono proprio qui, sulle spiagge dorate della marina di Vasto.
Passeggiando lungo questi arenili si incontrano facilmente la camomilla di mare e il giglio delle sabbie, come a fare da cornice alle acque limpide e cristalline del mare adriatico. Habitat naturale del rospo smeraldino e della testuggine palustre, nonchè territorio molto caro al fratino, piccolo uccello delle dune, che nidifica su queste spiagge.
L’accesso principale alla Riserva Naturale Marina di Vasto è quello situato al lato sud del Lungomare Duca degli Abruzzi, ma in realtà sono diversi i punti di accesso dislocati lungo l’area retrodunale percorrendo la pista ciclabile.
A Sud, attraversando il ponte sul torrente Buonanotte, la riserva continua sul territorio comunale di San Salvo con il Giardino Botanico Mediterraneo, un’area protetta di circa 5 ettari che conserva rare specie botaniche tutelando la vegetazione tipica del clima mediterraneo. La zona retrodunale è caratterizzata da una vegetazione tipica degli ambienti umidi, di fatti troviamo un torrente e due stagni, habitat per molti uccelli migratori, anfibi e testuggini palustri.
Il Centro Visite gestito da Legambiente è situato a nord del Lungomare C.Colombo di San Salvo, è aperto il sabato e la domenica nel mese di Giugno, e tutti giorni a Luglio e Agosto con i seguenti orari: 10.00-12.30; 17.00-19.00
Si può accedere al sito liberamente oppure prenotare una visita guidata alla Riserva Naturale Marina di Vasto oppure al Giardino Botanico Mediterraneo, per informazioni: 3496146658