di: Redazione MOB

PRIMA DI PORTARE LA BICI CON TE

N.B. Con il completamento della Via Verde della Costa dei Trabocchi è cresciuta la richiesta del servizio offerto da Trenitalia e TUA, per il trasporto gratuito di biciclette a bordo su tutti i treni regionali. Purtroppo le limitazioni dovute ad una dotazione infrastrutturale dei vagoni che non permette di accogliere più di un certo numero di bici al seguito per ciascun viaggio e le restrizioni dovute all’emergenza Covid 19 hanno causato disservizi e malcontento.

In Abruzzo vi sono treni dove le bici trasportabili sono 2, altri dove sono al massimo 4. In alcuni casi abbiamo verificato, anche dalle esperienze dei turisti che hanno usufruito del servizio bici al seguito di Trenitalia, che i capitreno ammettono anche numeri maggiori di bici al seguito oppure, sono costretti a vietare la salita ai ciclisti perché si trovano a fronteggiare una situazione critica.  In ogni caso è una soluzione discrezionale, non uno standard di servizio.

 

AGGIORNAMENTO 2022

Dal 14 Maggio sono attive sulle linee ferroviarie regionali  due nuove carrozze interamente dedicate al trasporto bici, capaci di ospitare ben 64 biciclette.

Le vetture sono impiegate sui principali treni sulla direttrice Adriatica sud che corre lungo la Costa dei Trabocchi, e sulla Adriatica nord che serve le Costa Teramana fino ad Ancona e sulla Pescara-Sulmona.

Sugli Intercity il posto bici è prenotabile in fase di acquisto del biglietto ferroviario al costo di 3.50€