di: GAL Costa dei Trabocchi

Casalbordino

Casalbordino

Piazza Umberto I - Casalbordino


Casalbordino è una cittadina di quasi 6000 abitanti, adagiata su verdi colline e circondata dai  monti dell'Appennino e dal verde mare dell' Adriatico, le cui spiagge dorate si trovano ad appena 7 km dal centro abitato.

Il centro storico conserva un torrione, facente parte delle mura medievali, e la settecentesca chiesa di San Salvatore. A pochi minuti si trova la fonte vecchia, una fontana risalente al XVI sec, realizzata in mattoni e costruita nella zona in cui anticamente c’erano gli orti storici del paese, ossia un’area ricca di sorgenti, in cui sostavano gli armenti che percorrevano il tratturo.

Nella piazza principale dedicata a Umberto I si staglia l’imponente torre civica, inaugurata nel 1901. In località Miracoli, sorge il Santuario della Madonna dei Miracoli, consacrato l’11 agosto del 1962.

La sua origine risale all’apparizione della Vergine Maria ad Alessandro Muzio di Pollutri, avvenuta l’11 giugno 1576. Al Monastero è annessa una ricca Biblioteca Monastica Benedettina.

L’economia locale è prevalentemente agricola, affiancata da alcuni decenni da quella turistica, per merito del suo ampio lido sabbioso e delle strutture ricettive (alberghi, centri vacanze e camping) che offrono calorosa ospitalità e fanno gustare i piatti tipici locali, soprattutto a base di pesce.

Dal Lido di Casalbordino si può raggiungere lo spettacolare promontorio roccioso di Punta Aderci e l’omonima Riserva Naturale.

Nel limitrofo comune di Pollutri, si trova la Riserva Naturale Regionale Bosco di Don Venanzio, raggiungibile anche in bicicletta.

 

VISITA IL SITO DEL COMUNE

Mappa

Trova in zona

Arte e Cultura

Turismo religioso

Arte e Cultura

Arte e Cultura

10.86 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Arte e Cultura

13.62 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Borghi

Arte e Cultura

16.57 km

San Salvo
San Salvo

Borghi

Borghi

1C Colline e Vigneti ➡️

9 Valle del Sinello ➡️

8 Stazione Fs Casalbordino/Pollutri - Scerni ➡️

7 Fiume Sangro ➡️

6 Crinale Frentano ➡️

10 Torrente Lebba ➡️

4 Cammino di San Tommaso ➡️

Trabocchi In Maps

14.92 km

Trabocchi In Maps
itinerario turistico

1B Colline e Vigneti ➡️

5 Torrente Feltrino ➡️

3 Via dei Mulini ➡️

1A Colline e Vigneti ➡️

2 Valle del Foro ➡️